La migliore matita - Tombow Mono 100


Matita-di-qualità-Tombow-Mono-100

La matita perfetta, almeno nel nome, l'ha già fatta la Faber Castell, è una delle mie preferite, purtroppo non è veramente perfetta per colpa di una grafite troppo dura che lascia un segno poco intenso sulla carta.
La matita migliore dal punto di vista del tratto, invece, l'ha fatta la Tombow, una marca giapponese non molto diffusa nel nostro paese.

Matita-Tombow-Mono-100-confezione

La Tombow Mono 100 - B è la miglior matita che io abbia mai provato. Ovviamente la sua qualità si fa pagare: per una confezione da 12 matite ho speso sui 22 €, costa quasi 2 € al pezzo, al supermercato ne prendi dodici di matite al prezzo di una di queste, ma è tutta un'altra storia.
La confezione delle matite fa già capire che contiene qualcosa di "magico", sembra quasi la scatola di un orologio, invece dentro ci sono questi pregiati pezzi di legno con un anima in grafite. Aperta emana un profumo particolare, non da legno, e neanche molto buono secondo me, ma rimane impresso nella mente.

Tombow-Mono-100-B-fronte
Tombow-Mono-100-B-retro

La singola matita Tombow Mono 100 non rilascia poi alcuna fragranza, nemmeno quando si tempera il suo ottimo legno. La matita ha una doppia verniciatura nera, la sezione del corpo è esagonale tranne per la parte superiore, dove un cerchietto dorato metallico fa da raccordo a un pezzo con sezione circolare diviso in due da una strisciolina di colore bianco. A me non esalta, ma senza dubbio è originale e molto elegante.
Tutta questa attenzione all'estetica (tranne per la brutta impressione sul corpo del codice a barre) è a supporto del vero punto forte della matita: una mina in grafite ad alta densità che lascia un segno dal tratto molto intenso e a parità di gradazione supera tutte le altre marche in mio possesso. Inoltre dura tanto, tiene la punta, e si sente tutta la sua qualità appena la si fa scorrere sul foglio di carta.

test-matite-staedtler-fabercastell-tombow
[Confronto Staedtler Mars Lumograph, Faber Castell 9000 e Tombow Mono 100 nella gradazione B]

La Tombow Mono 100 è disponibile in 17 gradazioni dalla 6B alla 9H. Io ho scelto la B che è quella che si vede nelle immagini. Esiste anche una confezione da 12 pezzi mista da 4H a 6B. 
In conclusione non posso che consigliarla, qualsiasi amante delle matite dovrebbe averne almeno una nella sua collezione. 
In attesa di poter provare anche la Uni Mitsubishi Hi-Uni, altra matita di cui avevo letto molto bene dopo averla vista nelle mani del disegnatore e regista Hayao Miyazaki, questa Tombow Mono 100 è la matita in legno qualitativamente superiore a tutte quelle provate fino ad oggi.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

AMEN!!!Ormai uso solo tombow e caran d'ache, la seconda meno spesso...le matite tombow sono ottime, di meglio solo le mitsubishi uni che sono introvabili in Italia