Come farsi la barba senza irritazioni.

barba-senza-irritazioni-surreale
 [Mock Gillette Advertisement by rafejgoldberg]

Ho già scritto un post dedicato a come far durare di più le lamette da barba, ora voglio scrivere quello che sarebbe dovuto venire prima, ossia i consigli che avrei gradito avere quando ho iniziato a farmi la barba.
Se siete fra quelli che non la sopportano e minimo ogni due giorni impugnate il rasoio per radervi, probabilmente anche voi non apprezzerete molto questo rito.
Avendo una barba ispida su pelle delicata, radermi è sempre stata una piccola sofferenza. In questo post voglio condividere l'iter che uso adesso per far in modo che farmi la barba non sia un bagno di sangue.


1 • Selezione dello strumento
Lasciate perdere la vasta gamma di rasoi usa e getta che ci sono al supermercato, li ho provati, non tutti, ma molti, con la speranza che andassero bene è si potesse spendere meno soldi. Niente da fare. Le lamette per il rasoio Gilette Fusion sono quelle che mi servono. Non c'è confronto sostenibile, sono le uniche, almeno nel mercato italiano, che con i prossimi accorgimenti mi permettono una rasatura precisa e quasi sempre senza tagli.
gillette-fusion-lamette

2 • Il momento giusto per radersi
Il momento migliore, quasi tutti già lo sapranno, è al mattino dopo una doccia calda. La pelle è più rilassata e l'acqua ha ammorbidito la barba. Se non vi fate la doccia, almeno una bella lavata di viso con acqua tiepida datevela, andrà bene comunque. 

3 • Preparare la pelle al "trauma"
Questo passo viene prima della schiuma, è preparatoria. C'è una crema che mi aveva fatto conoscere il barbiere si chiama per l'appunto Prep (per la sua storiella rimando al sito), ha il vantaggio che dura molto e costa poco (circa 2.50 € per 75ml), ma ho riscontrato che non si assorbe bene e poi si otturano facilmente le lamette. Io l'ho scartata, potete provarla e vedere come vi trovate, al massimo la usate come dopobarba o come cremina multiuso, ha un profumo mentolato.
Quello che io preferisco usare prima della rasatura è un olio naturale. Fra i vari oli i più adatti al nostro scopo sono quelli di argan e di jojoba. Ho scelto quello di jojoba che si dice sia il più simile al sebo umano, costa un po' (Forsan circa 8 € per 50ml, ovviamente varia in base alle marche) ma si assorbe facilmente, basta metterne poco, non dà problemi di otturazione delle lamette e non ha odore.
Quindi tre o quattro gocce sulle dita e spalmarle poi sulla barba massaggiando fino ad assorbimento.

prep-crema-preparatoria-barba-multiusoolio-jojoba-forsan

4 • Un velo di schiuma da barba
Tante le schiume da barba che ho provato, in generale mi pare valga la regola: più la bomboletta è grande minore è la qualità. Consiglio invece delle schiume classiche preferire quelle a gel, che hanno il vantaggio di distribuirsi meglio sulla pelle.
In particolare uso quelle della Gillette - Sesitive Gel per pelli sensibili.
Per la quantità è inutile abbondare per poi buttare l'eccesso, sprecando. Basta iniziare con un po' da un lato, si distribuisce e poi si va di piccole aggiunte per coprire tutta la zona da radere. Se si avanza schiuma nelle mani, invece di passarle sotto il rubinetto, io la raccolgo nel tappo per usarla alla fine per quei punti che hanno bisogno di una ripassata.

gel-da-barba-pelli-sensibili-gillette-biancagel-da-barba-pelli-sensibili-gillette-azzurra

5 • La rasatura
Eccoci al punto cruciale, regola d'oro andare piano con mano decisa ma non pesante, e ovviamente guardare allo specchio quello che si fa. C'è chi preferisce non radersi contropelo per diminuire la possibilità di peli incarniti e irritazione alla pelle, ma risulta una rasatura meno profonda. Io solitamente faccio una prima passata verso il senso della crescita e la seconda in contropelo. Ricordarsi di sciacquare spesso le lamette per liberarle dai peli che si accumulano durante la rasatura.

6 • Il dopobarba
Il dopobarba per me è principalmente l'acqua fresca, non mi piacciono gli odori troppo intensi, al massimo qualche volta metto un po' di balsamo sensitive della Nivea, no alcool, oppure di nuovo due gocce d'olio di Jojoba.
balsamo-dopobarba-nivea-men
7 • Pulizia rasoio
Pensavi di aver finito con una sciacquata e invece c'è ancora un compito importantissimo per la prossima rasatura e anche per il portafoglio. Per far durare di più le lamette ed evitare irritazioni bisogna tenerle pulite e asciutte, (vedi post come far durare di più le lamette da barba). Ora aggiungo che conviene avere la pazienza di asciugarle su un fazzoletto di carta, è un piccolo gesto che fa veramente tanta differenza, provate e vedrete anche voi, a me ha ridotto di molto il numero di lamette usate e quindi acquistate.


Spero che questa piccola guida in sette passi possa tornare utile ad altri, le cose che ho scritto le avrei già volute sapere alla prima rasatura, invece le ho scoperte nel tempo sperimentando sul campo, anzi sul viso.
Se avete qualche altro trucco o consiglio potete condividerlo con un commento.

0 commenti: