Bic Soft - Bic Medium - Bic Large

Bic Soft - Bic Medium - Bic Large

Quando ho scoperto la nuova Bic Cristal Soft ho pensato che potesse essere il passo in avanti della classica e mitica Bic, la penna a biro per antonomasia, e quindi un passo più vicino nella mia ricerca della penna perfetta
Purtroppo alla prova sul campo si è rivelata una mezza delusione: io speravo in un miglioramento sull'inchiostro invece il "soft" in più si concretizza solo in una maggiore scorrevolezza della punta durante la scrittura.
La classica Bic Cristal Mèdium ha una punta di 1 mm e corpo trasparente, la Bic Cristal Soft ne ha invece una da 1.2 mm e il corpo azzurino con dentro un refil dalla plastica bianca che rende molto più difficile la visualizzazione del livello d'inchiostro. Nonostante la punta più larga nella scrittura non si notano grandi differenze nel tratto (come si può vedere nell'immagine sotto), ma solo una percepibile migliore scorrevolezza.
Se si vuole un tratto più deciso si deve passare alla Bic Cristal Large, versione poco diffusa ma già presente da un po' di anni sul mercato, che con la sua punta da 1.6 mm realizza un tratto molto più corposo. Anche questa non è però esente da difetti perché porta spesso accumuli di inchiostro e quindi sbavature. 
Nel complesso mi pare che la classica Bic Cristal Mèdium rimanga quella migliore, peccato che il nero sia un po' spento; se si vuole un nero un po' più brillante conviene guardare alla PaperMate InkJoy 100.

Test - Bic Soft - Bic Medium - Bic Large

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi avevano dato una bic medium di colore blu e l'ho trovata fantastica ma adesso non riesco a reperirla in nessuna cartoleria dei paraggi (hanno solo quelle normali)! Hai un link amazon?

Qualitativamente ha detto...

Le Bic cristal normali sono le Bic medium, quelle degli ultimi anni non riportano più la scritta, dando per scontata la punta media.
Purtroppo come ho riportato nel blog, l'inchiostro delle Bic cristal non è più quello di una volta, è diventato deludente, con tonalità slavate, solo nel caso delle Bic cristal ultra-fine ho trovato un inchiostro migliore, ma devi apprezzare anche il tratto fine...

Anonimo ha detto...

cosa ne pensi delle bic cristal grip (punta 1.0mm) in comparazione alle attuali medium? noti delle differenze circa intensità di colore e scorrevolezza dell'inchiostro?

Qualitativamente ha detto...

Non posso risponderti perché non ho acquistato Bic cristal Grip di recente, ne ho comprate poche e solo in passato, avevano il cappuccio che si sfilava facilmente e non mi trovavo bene.

Nota a parte:
Ho invece acquistato di recente alcune Bic 4 colori Grip e mi hanno colpito per come fossero ben più ferme le punte rispetto al modello Bic 4 colori classico che tintinna durante la scrittura... Ma anche in questo caso inchiostri con intensità scarse rispetto a una volta.

Anonimo ha detto...

Eccomi!BIC Cristal 1.6 trovata nei negozi dei cinesi a 50 centesimi...in versione blu,rossa,arancio,azzurra,rosa,gialla,verde scuro e verde chiaro. Me ne sono innamorata!! scorrevole con una punta doppia e morbida è semplicemente fantastica!