Ottimizza il tuo tempo, ascolta un podcast!

podcast-belli

Una volta c'era la radio poi è arrivata internet e la radio c'è ancora, anzi potenziata. Le grandi emittenti radiofoniche hanno creato dei veri portali web dove, oltre a offrire lo streaming della stazione, integrano i contenuti delle trasmissioni con foto, video, collegamenti alle notizie trattate e propongono gli archivi audio scaricabili dei vari programmi.
A questo bacino attinge il podcasting e quello che lo rende ancora più bello è che la tecnologia permette ormai a chiunque di realizzare il proprio podcast con pochi mezzi (addirittura con solo uno smartphone grazie all'applicazione Spreaker), così anche molti amatori creano il loro programma audio e lo condividono sulla rete.
Per chi non conosce il podcasting si tratta di una modalità per scaricare file audio e salvarli nella memoria del proprio dispositivo per riprodurli quando possiamo prestargli attenzione o, più in generale, per gestire l'ascolto a nostro piacere.
I podcast sono un'ottima alternativa per passare tempi morti in modo divertente o in modo interessante. Pensate a come potete sfruttare meglio il vostro tempo ascoltando un podcast mentre fate attività sportiva, lavate i piatti, stirate, vi spostate in auto, cercate di prender sonno...
Riporto qui sotto 6 podcast che consiglio (ma fra i preferiti ne avrei anche altri), possono essere uno spunto per il lettore, ma ovviamente la strada migliore è andare alla ricerca di quelli che più soddisfano i propri gusti.
Per lanciarsi alla scoperta di podcast tante sono le possibili vie, quelle che consiglio sono: guardare nella relativa sezione sul programma/applicazione iTunes, valido per computer e dispositivi iOS; consiglio Podcast Addict per dispositivi Android; oppure si può cercare direttamente nella rete, un punto di partenza può essere podcast.it.


 2024

2024 radio 24Condotto da Enrico Pagliarini, 2024 è un programma che va in onda su Radio 24 e nella sua versione podcast offre anche qualche contenuto in più. Tratta il mondo tecnologico con news, approfondimenti e interviste di esperti del settore usando un linguaggio che cerca di rendere comprensibili gli argomenti tecnici anche a un pubblico di semplici appassionati.
Consigliato a tutti i cittadini digitali per rimanere informati e per analizzare una delle sfere che più influenzano la vita e la società.


Ad Alta Voce

Ad Alta VoceVolete leggere mentre guidate?
Ecco qui la soluzione per non infrangere il codice stradale: Ad Alta Voce viene trasmessa su Radio Rai 3 e in una serie di puntate offre una riduzione radiofonica di libri classici. Così si può "leggere" anche con le mani sul volante e gli occhi attenti sulla strada.
Tanti sono i libri già letti da bravi interpreti, si possono riascoltare nel sito del programma e con con qualche ricerca nella rete si può anche recuperare le puntate in mp3 non disponibili negli archivi podcast ufficiali.
Consigliato a chi vuole recuperare alcuni celebri romanzi della letteratura mondiale.


Fantascientificast

fantascientificastFantascientificast è un podcast amatoriale e a volte la qualità audio lascia un po' a desiderare, con volumi sfasati, rumori di fondo e capita pure qualche voce mancante, ma se siete amanti del genere riuscirete a soprassedere e gustarvi queste cronache dalla galassia.
Condotto da Paolo Bianchi (uno dei primi podcaster italiani) e Omar Serafini, si parla di fantascienza in più ambiti, in particolare quella nei libri – la mia parte preferita – vede la collaborazione del CylonProf Massimo de Santo. Meno riuscita, a mio parere, quella dedicata al cinema con un commentatore che a me infastidisce, ma il bello del podcast e che si può mandare avanti!
Consigliato a tutti gli appassionati di fantascienza e anche ai semplici simpatizzanti.


Historycast

historycast
Altro podcast amatoriale, ma di alto livello culturale e con una buona qualità audio. Historycast è in realtà un sito dove la storia si può sia leggere che ascoltare, in questo caso consiglio quella che si ascolta.
Enrica Salvatori è l’autrice e la voce del podcast, insegna all’Università di Pisa ed è l'ideatrice di questo progetto, purtroppo non molto prolifico: sono solo 35 le puntate realizzate finora e, nel momento in cui scrivo, l'ultima risale a 9 mesi fa. Segnalo anche una simpatica incursione nel mondo di Harry Potter visto come un'apologia della storia.
Consigliato agli amanti della Storia, ma anche agli appassionati di storie di grandi personaggi, ci sono puntate dedicate ad Alan Turing, Walt Disney, Charles Darwin e altri. 


Radio3 Scienza

radio-3-scienza
Radio3 Scienza è un programma radiofonico di Radio3 Rai con interviste, dibattiti e reportage si tratta l'attualità dal mondo della scienza ad ampio raggio. Un ottimo mezzo per  favorire un "dialogo" tra comunità scientifica e società.
Consigliato a tutti. Più scienza nella testa di tutte le persone farebbe bene al mondo.



Il Cinema alla Radio

cinema-alla-radioDurante la settimana c'è Hollywood Party e parlano di cinema in generale, nel weekend arriva la sua versione speciale, ossia il Cinema alla Radio dove presentano la versione radiofonica di grandi film.
Per me, da amante del cinema, è un podcast stupendo, potrete dire invece di "ho visto il film", un "ho ascoltato il film".
Gli adattamenti li ho sempre trovati soddisfacenti, l'immaginazione integra l'audio e il presentatore fornisce i raccordi dei pezzi che devono essere spiegati.
Consigliato a tutti i cinefili

0 commenti: