Pellicola antiriflesso per notebook con schermo lucido

pellicola-antiriflesso-notebook
Maledetto il giorno in cui hanno iniziato a fare quasi tutti i notebook con lo schermo lucido. Io sono profondamente infastidito dai riflessi che si verificano usando questi schermi che spesso, su nero, diventano quasi degli specchi. 
Sono pochi i produttori che privilegiano notebook con lo schermo opaco antiriflesso, com'erano tutti una volta, Samsung nelle sue Serie 3, 7 e 9 era una di queste, ma le nuove versioni mi pare abbiano lo schermo touch e sembra diventeranno anche loro lucidi. 

In passato, nel tentativo di acquistare un notebook economico con schermo antiriflesso ho avuto una disavventura con ePRICE, poi ho pensato di sfruttare un monitor esterno con il pannello IPS antiriflesso grazie ad Amazon ed è andata molto meglio. 
Questa volta ho voluto provare la soluzione del "rimedio" ossia applicare una pellicola opaca su uno schermo lucido, per vedere l'effetto che fa.

Ci sono varie marche che vendono queste pellicole, quella che ho provato io è quella universale della Goliton per notebook Dell, HP, Lenovo, Asus, Acer con schermo da 15.6 pollici (345 x 194 mm).

Considerazioni:
  • Difficoltà nell'applicazione
    Ho fatto attenzione, ho una buona manualità, ho pulito lo schermo con delle salviette indicate allo scopo, ma un piccolo granello di polvere è rimasto attaccato alla pellicola compromettendo il risultato finale (vedi immagine sotto). Per fortuna è in basso, e non dà molto fastidio, ma se fosse in mezzo allo schermo non so se avrei resistito a non togliere la pellicola.
pellicola-schermo-opaco-polvere
  • Costo elevato
    Per una sola pellicola sono circa 20 €. Secondo me è tanto, all'interno della confezione si trovano due piccolissimi quadrati di tessuto per pulire lo schermo e un piccolo cartoncino per aiutarsi nell'applicazione della pellicola ed evitare il formarsi delle bolle, entrambi di bassissima qualità. Sarebbe molto meglio se venisse venduto con 2 o 3 pellicole, considerata anche la facilità con cui l'operazione può non andare a buon fine, oppure con un qualche speciale spray antistatico per facilitare la buona riuscita dell'operazione.
  • Perdita di nitidezza
    Bisogna aspettarsela, considerate le leggi della fisica, non è eccessiva e per chi mal sopporta i riflessi è un compromesso che si accetta volentieri però dopo l'applicazione della pellicola si noterà, specie sui caratteri, un po' di distorsione.
In conclusione se si riesce a metterla perfettamente è sicuramente un toccasana, ma nel complesso, c'è poco da fare, sarebbe molto meglio comperare notebook già provvisti di schermo opaco antiriflesso.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusa ma guarda che negli schermi lucidi esiste già uno strato antiriflesso superiore (si nota inclinando il monitor vedi dei riflessi violetti). Lo strato antiriflesso è delicatissimo per cui non bisognerebbe lavarlo con acqua o alcool altrimenti viene sciolto e si perde.
Non ho idea se anche la pellicola faccia danni. Cmq con l'antiriflesso che già c'è sui monitor lucidi il riflesso è molto attenuato, ti specchi ma si dovrebbe notare pochissimo inoltre le luci disturbano e abbagliano solo se sono perpendicolari allo schermo (ovvero quasi impossibile perché davanti abbiamo la testa)

Qualitativamente ha detto...

Scusa Anonimo, ma sei mai stato in un negozio di tecnologia?
In ogni caso ti consiglio di cercare con Google "schermo lucido vs schermo antiriflesso" poi clicchi su immagini e troverai una moltitudine di esempi.

Se hai davanti uno schermo opaco e uno lucido la differenza la vedi immediatamente.
Poi, che gli schermi lucidi abbiano qualche accorgimento antiriflesso non lo metto in dubbio, che questi accorgimenti se ne vadano passando un panno imbevuto d'acqua, sì.

In ogni caso, se non ne senti l'esigenza nessuno ti obbliga ad acquistare una pellicola antiriflesso.

Anonimo ha detto...

anche le TV hanno schermi lucidi che sparano e fanno schifo, le LG sono quelle più lucide ma anche le altre non scherzano. Perchè devo vivere in un mondo di deficienti che non fanno le TV con lo schermo opaco.