Estensione per Chromium e Firefox da avere: iReader


ireader estensione browser
Se usate internet per informarvi vi capiterà sicuramente di trovare articoli interessanti ma di non avere, in quel momento, il tempo o la voglia per leggerli.
Oppure vi sarà capitato di trovate articoli che meritano, ma sono impaginati male rendendo difficoltosa e poco piacevole la lettura nel blog o sito.

In queste situazioni potete rimandare la lettura per quando sarete più disposti salvandovi i link nei segnalibri, che molto probabilmente andranno poi ad accumularsi e verranno dimenticati.
Se utilizzate browser derivati da Chromium, oppure Firefox, potete farvi più furbi ed utilizzare iReader, un'estensione che ri-impagina l'articolo in modo più leggibile e vi permette di stamparlo per una lettura più rilassata quando vi farà più comodo, aggiungendo la possibilità di mandarlo via email oppure condividerlo su Facebook e Twitter.

Io in particolare preferisco fare la stampa come PDF, in modo tale da avere l'interessante articolo come file sul computer, per decidere poi come usarlo, se leggerlo a schermo, stamparlo su carta oppure passarlo su iPad (o altro tablet) per una più confortevole lettura

In realtà l'estensione ha qualche piccolo sconveniente come potete vedere nel video qui sotto, può capitare una troncatura dell'ultima frase, ma viene ripetuta nella pagina seguente, in modo tale da non perdere informazioni, anche le immagini possono venire tagliate in due se capitano fra una pagina e l'altra (potete attivare l'opzione che le esclude).
Con Firefox invece l'estensione è ancora in versione sperimentale e capita che non funzioni a dovere lasciando zone bianche.
Io la uso da tempo con Chromium e la trovo molto pratica e utile.



0 commenti: