Schede di Memoria SD e SDHC con adattatori


scheda memoria sandisk scheda SD adattatore

Fra le schede di memoria che ho avuto modo di provare la Sandisk Extreme III SDHC, Classe 6 da 4GB è per il momento la più veloce che ho posseduto, quando l'ho acquistata era compreso nel prezzo un adattatore per porta USB ed è stato l'elemento che mi ha convinto a comperarla.
L'adattatore si è rivelato veramente comodo perché mi ha permesso di utilizzare la scheda anche nel Macbook che (vergognosamente) non prevede l'alloggiamento per la scheda.
Testata da più di un anno, la mia esperienza è stata molto positiva.



scheda memoria kingston

Un acquisto più recente è questa confezione della Kingston Technology composta da una MicroSDHC (utilizzabile anche in molti cellulari) da 4GB Classe 4, dotata di adattatore SD e anche uno intermedio (non so dove sia utilizzabile), ma soprattutto di quello MiniUSB in modo tale da usarla con una porta USB.
In questo caso però il vantaggio è maggiore perché l'abbinata MicroSD e MiniUSB permette dimensioni molto ridotte, come potete vedere nella foto qua sotto dove ho messo la Sandisk e la Kingston a confronto:


confronto scheda memoria


CONSIGLI
Come scegliere la scheda di memoria migliore per le nostre esigenze?
Se dovete acquistare una scheda SD valutate la soluzione che permette la possibilità di utilizzarla in più condizioni, quindi guardate gli adattatori compresi o scegliete considerando quelli già posseduti.
Ormai i prezzi di queste schede sono sempre più bassi e nelle offerte e meglio sempre controllare le classe della scheda che dà un'indicazione sulla velocità di accesso in lettura e scrittura sulla scheda (per essere più precisi bisogna trovare i dati relativi ad ogni scheda che possono essere riportati direttamente sulla confezione oppure recuperati con qualche ricerca in rete).
Se prevedete il trasferimento di file di grosse dimensioni e non volete perdere troppo tempo è meglio scegliere almeno una classe 6, se l'utilizzo è per una videocamera decisamente meglio una classe 8 o magari 10, se invece la userete soprattutto per dati e trasferimenti occasionali anche una classe 4 può andare bene (come si può intuire la classe è visibile nel numeretto cerchiato impresso nella scheda).
In conclusione i fattori da tenere in considerazione nell'acquisto di una scheda sono:
  • Adattatori presenti (o già posseduti)
  • Dimensione memoria in GB
  • Classe
  • Prezzo

0 commenti: